- Strategie per supportare il Metodo di Studio e l’Apprendimento
"Per insegnare il latino a Giovannino, non basta conoscere il altino, bisogna innanzitutto conoscere Giovannino." - Jean-Jaques Rouseau. Coloro che supportano l'apprendimento e il metodo di studio in dsa, bes, disabilità intellettiva, come Tutor DSA e Insegnanti di Sostegno, si formano continuamente per acquisire conoscenze, abilità e competenze.
- Attaccamento: i legami affettivi lungo la vita.
L'attaccamento è un legame speciale che si instaura tra persone specifiche e si presente lungo tutto il corso dell'esistenza. Si apprende in infanzia nella relazione con il caregiver, solitamente la mamma, e si sperimenta anche in età adulta. Tale legame viene interiorizzato sottoforma di rappresentazioni di sé e dell'altro chiamate Modelli Operativi Interni e influenza la regolazione emotiva, i processi cognitivi e il comportamento.
- Terapia EMDR e Trauma
La Terapia EMDR è un trattamento Evidence Based per il PTSD-Disturbo Post-Traumatico da Stress che si presenta a seguito di un trauma ma valido anche per altri disagi.
- Bullismo e Cyberbullismo: fenomeni da non sottovalutare in infanzia e adolescenza.
Secondo studi recenti, nel mondo 1 studente su 3, tra i 13 e i 15 anni, ha vissuto esperienze di bullismo e anche il cyberbullismo è in aumento. Tali fenomeni non vanno sottovalutati poiché possono avere conseguenze psicofisiche anche molto gravi e persistenti. é importante attivare degli interventi di Riduzione e Contrasto a Scuola e nella Società. è fondamentale acquisire gli strumenti per prevenire, cogliere e intervenire in modo efficace per salvaguardare la salute mentale e fisica di bambini/e e adolescenti salvaguardando così il loro benessere.
- Emozioni: definizione, caratteristiche, manifestazioni e funzione.
Le emozioni sono fenomeni importanti per la sopravvivenza degli esseri viventi e affascinanti poiché colorano l'esistenza umana. L'alfabetizzazione emotiva e l'elaborazione emotiva, sono di aiuto nella regolazione emotiva e nella comprensione di sé stessi e degli altri (Empatia) al fine di compiere scelte più consapevoli e assumere stili comunicativi assertivi accrescendo la propria Intelligenza Emotiva.