- Emozioni: definizione, caratteristiche, manifestazioni e funzione.

Le emozioni sono fenomeni importanti per la sopravvivenza degli esseri viventi e affascinanti poiché colorano l'esistenza umana. L'alfabetizzazione emotiva e l'elaborazione emotiva, sono di aiuto nella regolazione emotiva e nella comprensione di sé stessi e degli altri (Empatia) al fine di compiere scelte più consapevoli e assumere stili comunicativi assertivi accrescendo la propria Intelligenza Emotiva.
- Empatia: mettersi nei panni dell’altro.

L'empatia, un termine che sentiamo utilizzare spesso..ma cosa significa davvero? Fa parte dell'Intelligenza Emotiva e significa mettersi nei panni dell'altro,. Da un punto di vista emotivo significa percepire e sentire le emozioni che l'altro prova, immedesimandosi nella situazione che vive e osservandolo cogliendo ogni sfumatura della comunicazione verbale e non verbale. Da un punto di vista cognitivo, significa assumere la sua prospettiva rispetto a ciò che avviene.
- Figli Resilienti cresciuti in famiglie disfunzionali

I figli resilienti sono tutti i figli cresciuti con un genitore soltanto, un genitore problematico per vari motivi (disturbo psichiatrico, genitore borderline o narcisista, tossicodipendenza, alcolismo, carcere, malattia grave) e in famiglie altamente disfunzionali ma che hanno saputo reagire in modo costruttivo avvalendosi della propria determinazione e intelligenza ma non senza dolore.
- Apprendimento: Emozioni e Autostima

I maggiori esperti in apprendimento stanno ponendo l’accento sull’importanza delle emozioni, del metodo di studio, dell’alleanza didattica e della didattica inclusiva, per supportare tutti gli studenti e le studentesse nella riuscita scolastica. Infatti per mezzo di emozioni piacevoli e relazioni positive, è possibile ottenere esperienze di riuscita che incentivano pensieri positivi su di sé e comportamenti di impegno nei compiti.
- Apprendimento: Motivazione e Stile Attribuzionale

La decisione di impegnarsi in un compito dipende da molti fattori: attrazione dell'obiettivo, valori dell'individuo, immagine di sé e autostima, aspettativa di riuscita o rischio e motivazione.