- L’Autostima e l’Assertività come strumenti per contrastare la Manipolazione Relazionale

La manipolazione relazionale e la violenza psicologica possono presentarsi in vari contesti di vita come la coppia, la famiglia d'origine, il lavoro e le amicizie e avere un impatto deleterio sulla propria autostima fino a veri e propri traumi e autosvalutazione. Come riconoscere la manipolazione relazionale, proteggersi usando l'assertività, guarire attraverso uno specifico percorso e mantenere un'equilibrata autostima e capacità di scegliere.
- Attenzione, concentrazione, pianificazione e organizzazione: le Funzioni Esecutive importanti per lo studio

La distrazione e il non riuscire a corrispondere le richieste degli adulti nei contesti famiglia e scuola, non è semplicemente la manifestazione di scarso interesse o scarso rispetto, ma anche di una possibile difficoltà a concentrarsi e a pianificare. Una difficoltà nelle funzioni esecutive che è possibile aiutare a sviluppare con opportuni interventi.
- Recensione Libro “Quando Mamma o Papà hanno qualcosa che non va” di Stefania Buoni

Questo testo si rivolge a tutti i figli, adolescenti e adulti, che sono cresciuti e vivono a contatto con la patologia del genitore e che restano invisibili nei loro bisogni. Fornisce indicazioni per capire cosa sta accadendo e come prendersi cura di sé.
- Il comportamento degli studenti a scuola e a casa durante i compiti

A scuola ogni studente ha bisogno di ricevere gratificazioni e considerazione da parte di compagni e insegnanti, e soddisfa tale bisogno in vari modi in cui si intrecciano caratteristiche personali, modalità apprese in famiglia, clima relazionale di classe e rendimento scolastico.
- Il Metodo di Studio: strumento fondamentale per affrontare il percorso scolastico

Il metodo di studio è uno strumento fondamentale per affrontare il percorso scolastico, sia per studenti che non presentano particolari difficoltà e ancora di più per studenti che presentano difficoltà di diversa natura. Infatti il metodo di studio è collegato all’apprendimento e ai risultati ma anche a emozioni, pensieri e comportamenti.