Ricevo per appuntamento a Foligno (PG)
3663476471 manila.sodi@libero.it

social media icons linkedinsocial media icons instagramsocial media icons facebook

Psicologa Psicoterapeuta - Analista Transazionale - Terapeuta EMDR

Chi Sono

Psicologa Psicoterapeuta, Analista Transazionale Certificata (CTA) dell’Associazione Europea di Analisi Transazionale (EATA) e Terapeuta EMDR, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Umbria.

Attualmente esercito la professione a Foligno occupandomi prevalentemente di Consulenza Psicologica e Psicoterapia con giovani e adulti.

Sono nata in Umbria nel 1985, bambina e adolescente dinamica e solare, nel 2004 ho conseguito il diploma di Maturità Linguistica (inglese, francese, tedesco) col massimo dei voti, impegnandomi e appassionandomi alle varie discipline, partecipando alle proposte scolastiche e ai viaggi di istruzione all’estero (Malta, Berlino Parigi).

Poi sono partita alla volta di Padova, dove ho conseguito la laurea in Psicologia, sia triennale in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali nel 2007, sia specialistica in Psicologia Clinico-Dinamica nel 2009, presso l’Università degli Studi di Padova, con 110 e lode, città in cui ho potuto cogliere nuovi stimoli di crescita personale e apertura mentale.

Negli anni universitari, ho svolto un soggiorno Erasmus a Ginevra, in Svizzera, dove sono potuta entrare in contatto con una nuova realtà, conoscere nuove prospettive psicologiche, praticare il francese e visitare città svizzere.

Ho svolto tirocini a Padova, Roma, Rimini e Perugia, in vari settori di intervento: psicoterapia individuale breve, psicoterapia familiare, psiconcologia, psichiatria, tossicodipendenze, disturbi d’apprendimento DSA BES, presso Ospedali, Comunità e Cooperative. Ogni persona che ho incontrato sul mio cammino formativo, mi ha aiutata a crescere professionalmente e umanamente grazie alle narrazioni, agli stimoli e agli strumenti trasmessi.

Nel 2011 ho iniziato l’attività di Tutoring DSA, svolgendo aiuto-compiti e supporto al metodo di studio, e nel 2013 ho iniziato la consulenza psicologica per adulti.

Nel 2016 ho conseguito il diploma di Psicoterapeuta e di Analista Transazionale CTA, con il massimo dei voti presso la scuola di specializzazione SSPC-IFREP di Roma dell’IRPIR fondata da Pio Scilligo durante la quale ho potuto approfondire l’approccio psicologico di cui mi sono innamorata sin da subito perché in grado di conciliare profondità e pragmatismo, intrapsichico e interpersonale, consapevolezza e cambiamento, inoltre ho potuto incontrare docenti altamente qualificate e preparate.

Nel 2020 ho svolto un breve ma significativo intervento di formazione rivolto ad Operatori di Comunità su Comunicazione Efficace e Empatia, inoltre dei corsi rivolti ad adolescenti sul Metodo di Studio.

Nel 2021 ho svolto la formazione Terapia EMDR di 1° e 2° livello a Milano con Isabel Fernandez approfondendo la tematica e la terapia dei traumi.

Inoltre ho conseguito la Specializzazione sul Sostegno presso l’Università di Siena – Campus di Arezzo e iniziato a prestare servizio presso Secondaria di II grado, approfondendo ulteriormente il Metodo di Studio e le strategie, anche digitali, per supportare l’apprendimento, l’autonomia e l’autodeterminazione di persone con Disabilità. Inoltre, mi sono formata su metodologie didattiche per promuovere il benessere psicologico a scuola in adolescenza e l’inclusione come il Sociogramma, il Circle Time e il Metodo Rossi, su piattaforme Scuola Futura e Sofia, in Umbria e all’estero grazie a programmi Erasmus+ (Spagna, Grecia).