Ricevo per appuntamento a Foligno (PG)
3663476471 manila.sodi@libero.it

social media icons linkedinsocial media icons instagramsocial media icons facebook

Psicologa Psicoterapeuta - Analista Transazionale CTA - Tutor Apprendimento DSA BES

Corso sul Metodo di Studio, Estate 2020

“Il Metodo di Studio è la conoscenza della strada più efficace, più rapida ed economica per conseguire risultati soddisfacenti.” CESARE CORNOLDI

Il periodo estivo è il momento ottimale per fermarsi e svolgere i compiti e lo studio secondo i propri ritmi e per potersi dedicare ad imparare come fare i compiti e come studiare, cioè ad imparare ad imparare delle strategie rendendo l’apprendimento un processo consapevole e intenzionale. Tutto questo senza la pressione della consegna per il giorno dopo, dell’accavallarsi di più materie o dell’imminente verifica e interrogazione, e del rincorrersi degli impegni extrascolastici.
corso estivo sul metodo di studui 2020
Un metodo di studio efficace per i compiti e lo studio a casa pomeridiani, è quello basato sulla comprensione del testo e la creazione di una mappa concettuale. Ma perché dovrei impegnarmi a fare una mappa quando ne esistono già pronte? Ormai è possibile reperire mappe nei libri scolastici, libri appositi e siti web. Sono ottime soprattutto se si ha poco tempo, per approcciare un argomento nuovo, seguire la lezione in classe o come base di partenza. Tuttavia la mappa costruita dall’allievo/a è molto utile perché consente una comprensione e un’elaborazione dei contenuti più profonde e quindi una memorizzazione più duratura. Inoltre è utile come supporto per la creazione di un riassunto scritto, l’esposizione orale e il ripasso prima di una prova. E ancora, corrisponderà non solo ai contenuti ma anche alle esigenze dell’allievo/a e alle richieste della prova e dell’insegnante. Ecco perché ci sembra opportuno proporre questo corso per offrire la possibilità di apprendere delle competenze ulteriori e al passo con l’epoca digitale per coloro che vogliono acquisire un metodo di studio efficace o vogliono migliorare il proprio.

Cesare Cornoldi, esperto in apprendimento, sostiene che “Più lo studente si sente insicuro a causa delle difficoltà e dell’assenza di un metodo di studio efficace, più si sentirà ansioso durante le prove e quindi renderà ancora meno di quanto potrebbe.” Pertanto un metodo di studio efficace consente all’allievo/a di apprendere, essere più motivato/a e consapevole davanti ad un compito, sentirsi più sicuro/a di sé stesso e capace di farcela, ridurre l’ansia da prestazione, risparmiare tempo e fatica per dedicarsi anche ad attività extrascolastiche come hobby e sport, chiedere minor aiuto in famiglia ed essere più autonomo e sereno/a.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

  1. Comprensione di un Testo.
  2. Creare la mappa al computer con Cmap Tools.
  3. Arricchire la mappa (immagini, video, grafica).
  4. Usare la mappa.
  5. Ora tocca a te! fare la comprensione di un testo su un argomento di attualità concordato con la tutor in linea con gli interessi personali e creare una mappa con Cmaps Tools sperimentando le varie funzionalità in autonomia, esposizione agli altri.

 

Alcuni dei vostri lavori..

   

 

Alcuni dei vostri feedback…