Per appuntamento: 3663476471 - manila.sodi@libero.it
Ricevo a Foligno (Perugia)

Articoli

Apprendimento e…Funzioni Esecutive

La distrazione e il non riuscire a corrispondere le richieste degli adulti nei contesti famiglia e scuola, non è semplicemente la manifestazione di scarso interesse o scarso rispetto, ma anche di una possibile difficoltà a concentrarsi e a pianificare. Una difficoltà nelle funzioni esecutive che è possibile aiutare a sviluppare con opportuni interventi.

Recensione Libro “Quando Mamma o Papà hanno qualcosa che non va” di Stefania Buoni

Questo testo si rivolge a tutti i figli, adolescenti e adulti, che sono cresciuti e vivono a contatto con la patologia del genitore e che restano invisibili nei loro bisogni. Fornisce indicazioni per capire cosa sta accadendo e come prendersi cura di sé.

Apprendimento e…Motivazione

La decisione di impegnarsi in un compito dipende da molti fattori: attrazione dell’obiettivo, valori dell’individuo, immagine di sé e autostima, aspettativa di riuscita o rischio e motivazione.   “Ottenere successo significa impegnarsi con i propri talenti e le proprie potenzialità per la progressiva realizzazionedi un […]

Apprendimento e…Comportamento

Come si comportano gli studenti a scuola e a casa durante i compiti e vari tipi di studenti

Aiuti economici per DSA

  Indennità di frequenza per DSA legge 170  –>   per maggior info,  clicca  QUI Agevolazioni fiscali  –>   per maggior info,  clicca  QUI Prestazioni scaricabili nella dichiarazione dei redditi come spese sanitarie —> diagnosi, riabilitazione, a volte il tutoring (se svolto da psicologo).

Apprendimento e….Metodo di Studio

Il metodo di studio è uno strumento fondamentale per affrontare il percorso scolastico, sia per studenti che non presentano particolari difficoltà e ancora di più per studenti che presentano difficoltà di diversa natura. Infatti il metodo di studio è collegato all’apprendimento e ai risultati ma anche a emozioni, pensieri e comportamenti.

Perfezionismo e codipendenza: impara ad amare il tuo sé imperfetto.- tradotto da Sharon Martins

 Riporto la mia traduzione dell’articolo della psicoterpeuta statunitense, Sharon Martins.    Perfezionismo e codipendenza Lottare per l’eccellenza è una cosa buona – il perfezionismo tuttavia è irrealistico e le aspettative che eccellerai in tutto, che farai e dirai sempre la cosa giusta e piacerai a […]

Apprendimento e….il Tutor DSA BES Psicologo

Il tutor dell’apprendimento psicologo è una figura professionale qualificata e formata riguardo ai processi coinvolti nell’apprendimento e riguardo ai Disturbi d’Apprendimento e ai Bisogni Educativi Speciali.

Poesia sul Cambiamento

La poesia “Autobiografia in cinque corti capitoli” di Portia Nelson rappresenta e descrive il progressivo cambiamento in psicoterapia.

Figli Resilienti

Resilienza è un termine che in psicologia indica la capacità di un soggetto di reagire in modo positivo a traumi e difficoltà della vita. I figli resilienti sono tutti i figli cresciuti con un genitore soltanto, un genitore problematico per vari motivi (disturbo psichiatrico, genitore borderline o narcisista, tossicodipendenza, alcolismo, carcere, malattia grave) e in famiglie altamente disfunzionali ma che hanno saputo reagire in modo costruttivo avvalendosi della propria determinazione e intelligenza ma non senza dolore.